Intitolato a Valerio Catullo, l’aeroporto di Verona è uno scalo importante non solo per la parte occidentale del Veneto, ma anche per la Lombardia sud-orientale, un territorio in cui sono presenti numerose realtà industriali di prestigio. Si tratta, inoltre, di uno scalo vicino a molte località montane e sciistiche del Trentino Alto Adige. È evidente, quindi, che stiamo parlando di un aeroporto di rilevanza strategica per il Triveneto e la sua economia; grazie alla sua posizione è in grado di assicurare collegamenti veloci con tutte le località più importanti del Veneto e in generale del Nord Europa. Ma, ovviamente, è un punto di riferimento prezioso anche per i turisti che desiderano trascorrere un fine settimana o più giorni nella città di Romeo e Giulietta, così come una vacanza in Alto Adige, sulle Dolomiti bellunesi o sul lago di Garda. Infine, per tutti coloro che desiderano scoprire il Veneto in tanti suoi aspetti, l’aeroporto scaligero rappresenta una comoda alternativa agli scali di Treviso e di Venezia.
I collegamenti e i trasporti
Situato fra il territorio di Sommacampagna e quello di Villafranca Veronese, l’aeroporto Valerio Catullo dista più o meno 12 chilometri dal centro di Verona, da dove è possibile raggiungere parecchie località sia con i mezzi pubblici che in macchina. In linea di massima fra l’aeroporto e il centro cittadino ci vogliono poco meno di una ventina di minuti di auto, ma volendo è possibile sfruttare i mezzi pubblici e in particolare l’Airlink: si tratta di un autobus espresso di ATV, compagnia di trasporti locale, che unisce lo scalo con la stazione dei treni di Verona Porta Nuova. Il viaggio dura un quarto d’ora. Operativo tutti i giorni da mattino a sera, il Verona Airlink mette a disposizione una corsa circa ogni 30 minuti nelle ore di punta.
Arrivare in auto all’aeroporto di Verona
All’interno dello scalo non c’è una stazione ferroviaria, e quella più vicina è appunto Verona Porta Nuova, che si trova in centro. Per chi arriva in auto, è utile sapere che il Catullo si trova proprio nel punto di incrocio fra la A22 e la A4, due autostrade che consentono collegamenti in auto molto veloci sia lungo l’asse nord sud che lungo l’asse ovest est. Se si arriva da Brescia, il casello di riferimento è Sommacampagna, mentre se si arriva da Trento, da Mantova o da Venezia conviene uscire a Verona Nord. Da Milano ci vogliono circa 100 minuti, mentre da Trento o da Padova la distanza è di un’ora; un’ora e mezza anche da Bologna o da Venezia.
Le località nei dintorni
Come detto, l’aeroporto di Verona può essere preso in considerazione come riferimento e punto di partenza per visitare molte località del Veneto, oltre che della Lombardia e del Trentino Alto Adige. Si può raggiungere, per esempio, il lago di Garda, anche con i mezzi pubblici: tutto l’anno è in servizio un bus che porta a Bardolino, a Lazise, a Peschiera e ad altre località della riva veneta. Ma volendo si può arrivare anche a Gardaland. L’ultima fermata è Garda, che dista dall’aeroporto 1 ora e 10 minuti. Nel corso della stagione invernale, invece, è operativo il bus espresso Fly Ski Shuttle, che unisce lo scalo alle più importanti località trentine in cui sono presenti impianti sciistici. Il bus è in funzione unicamente nel fine settimana, ma il biglietto deve essere comprato entro il venerdì su Internet. Ci sono, infine, autobus a lunga percorrenza che partono dal centro della città di Verona e che sono gestiti da compagnie private, offrendo collegamenti con parecchie città italiane.
Dove e come parcheggiare all’aeroporto di Verona
Se si è alla ricerca di un parcheggio aeroporto Verona con navetta inclusa si può fare riferimento a ParkinGO, che mette a disposizione tariffe più che convenienti, garantendo un risparmio che in alcuni casi può arrivare fino al 70% in confronto con i prezzi di listino delle aree di sosta interne all’aeroporto. I clienti possono decidere se richiedere un posto coperto o scoperto e, in più, usufruire di numerosi servizi extra, come per esempio il car valet e il lavaggio della macchina. Il parcheggio si trova a 4 chilometri dall’aeroporto.