Il Carnevale a Verona

Carnevale a Verona
Carnevale a Verona by
Carnevale a Verona by

Il Carnevale a Verona è: aria frizzantina dell’inverno che se ne sta andando, profumo di un buon piatto di gnocchi ed è la sfilata dei carri il venerdì grasso.

Il Carnevale a Verona ha origini antiche ed è ancora oggi molto sentito dai cittadini.

La leggenda narra che nel 1531 la città di Verona fu colpita da una forte carestia e la popolazione, in particolare quella del quartiere di San Zeno, rischiava di morire di fame. Un nobile veronese, Tommaso Da Vico, raccolse una somma che garantì farina necessaria per la produzione per un intero anno di gnocchi.

Ogni anno, il venerdì grasso a Verona si festeggia come Venerdì Gnoccolar in ricordo di quell’episodio. Con questa tradizione è nato anche il personaggio Papà del Gnocco che tutti gli anni viene eletto e guida la sfilata di Carnevale per il centro di Verona.

Le maschere sono moltissime, ma il Papà del Gnocco lo riconoscerete sicuramente: è un omone panciuto, con la barba e tiene in mano una grande forchetta con un grosso gnocco.

Per entrare a pieno nella vita di Verona, posizionatevi in prima fila e godetevi la sfilata! Dopo la coloratissima manifestazione, scegliete un ristorantino e mettetevi comodi a tavola davanti ad un gustosissimo piatto di gnocchi al sugo!