Colle San Pietro, il Teatro Romano e Ponte Pietra

Ponte Pietra
Ponte Pietra by Colombo3000
Ponte Pietra by Colombo3000

Verona è detta la “Città dell’amore” perché oltre ad essere la città in cui Shakespeare ha ambientato la tragica vicenda di Romeo e Giulietta, è una città ricca di romantici scorci, vicoli e colori.

Una delle zone più suggestive di Verona può essere percorsa seguendo un breve itinerario di circa mezz’ora, che dal Colle di San Pietro porta fino al centro storico.

Il Colle di San Pietro ospita il Castello che fu una caserma militare edificata dagli austriaci. Si trova proprio sopra il Teatro Romano e regala una meravigliosa vista di ‪‎Verona.

Scendendo da una scalinata si arriva al Teatro Romano. Questo Teatro è stato costruito alla fine del I secolo a.c. e oggi è un importante monumento archeologico di Verona e durante i mesi estivi ospita diversi spettacoli e concerti. Gode di una posizione splendida dalla quale si scoprono bellissimi scorci di Verona.

Di fronte al Teatro Romano si incontra Ponte Pietra uno degli edifici più antichi della città. Si pensa che questo ponte fu costruito dai romani in sostituzione di un ponte di legno di epoca pre- romana. È un ponte semplice dagli archi molto ampi e anche se è stato distrutto e ricostruito più volte nel corso dei secoli mantiene ancora oggi delle parti originali.

Dal Ponte è possibile godere di un bellissimo ed interessante panorama che si compone di importanti chiese, edifici e aree verdi. Da qui infatti sono visibili: il colle di san Pietro, la chiesa di San Giorgio, il Santuario della Madonna di Lourdes, il campanile del Duomo, il campanile della basilica di Sant’Anastasia, il vicinissimo Teatro Romano, case dalle facciate colorate e altri particolari punti d’interesse.

La torretta situata in fondo dalla parte del centro storico, che oggi da un tocco di fascino in più al Ponte, fu costruita nel 1298 per volontà di Alberto della Scala a scopo difensivo.

Passando sotto l’arco della torretta si entra in pieno centro storico dove si snodano viuzze tra antichi edifici e caratteristici ristornati del centro. A ridosso di Ponte Pietra si trova l’omonimo ristornate che propone un menu tipico in un’atmosfera elegante. Questo ristorante in centro a Verona presenta ambienti che affacciano sul fiume Adige, ideali per cene romantiche in un contesto riservato.