La collina veronese tra arte e sapori

Colline di Verona
Colline veronesi by Colombo3000
Colline veronesi by Colombo3000

La zona collinare di Verona si caratterizza per la sua atmosfera incantata. Le dolci colline che danno colore al paesaggio di Verona si estendono dalla Valpolicella alle colline del Soave.

Questo scenario di viti, olivi e ciliegi permette di immergersi nella tradizione Veronese. Infatti, qui possiamo assaporare gusti tipici e vini pregiati e inoltre visitare musei e monumenti dedicati alla città veneta, alle usanze del territorio o ad importanti reperti fossili, testimonianza di una storia antica e ricca.

Nei ristoranti locali, nelle trattorie, ma anche negli agriturismi di Verona è possibile sperimentare sapori e tradizioni di un tempo. La possibilità, di degustare buoni vini dimostra l’indissolubile legame con la cultura enologica. Si trovano pregiati vini quali il Valpolicella, l’Amarone, il Recioto della Valpolicella, il Bardolino, il Custoza, il Soave, il Lugana nelle colline a sud del lago,  i vini della terra dei Forti della zona della Valdadige.

Intorno al vino e alla sua produzione, ci sono territori, gente, cultura e storia. Verona  è circondata  dalle strade del vino grazie alle quali è possibile vedere e visitare ville, castelli di mura merlate, siti naturali ed archeologici di straordinaria bellezza percorrendo cantine ed aziende agricole.

Affrettatevi, dunque, a visitare queste fantastiche colline e ad assaporare un ottimo bicchiere di vino!