I tortellini di Valeggio sul Mincio

Tortellini di Valeggio
Tortellini di Valeggio sul Mincio by miss_yasmina
Tortellini di Valeggio sul Mincio by miss_yasmina

Non potete venire a Verona ed andarvene senza esservi gustati i prodotti tipici locali che la stessa città offre. Una gita vera e propria prevede una sosta presso i più rinomati ristoranti per poter assaporare le prelibatezze locali ricercate da persone provenienti da tutte le parti d’Italia.

Avete mai sentito parlare dei tortellini di Valeggio? Sono troppo buoni e devono essere assaggiati almeno una volta. Come riconoscerli? Facilissimo. Sono inconfondibili. Tondi, pasciuti, con la pancia sempre piena. Sono anche detti “Nodi d’Amore”.

Il segreto della bontà di questo piatto è la freschezza delle materie prime usate, l’altissima qualità e soprattutto l’uso del Bianco di Custoza per preparare l’impasto. I tortellini di Valeggio sono fatti con un soffritto di cipolla, carote, sedano, rosmarino, carne di maiale, manzo, vitello, pollo, una manciata di fegatelli e durelli di pollo, uova, Bianco di Custoza doc e sale. La sfoglia è fatta con farine scelte di grano doppio 0, uova e soprattutto olio di gomito per renderli fini fini col matterello. È gradevole, poi, vedere come ogni ristorante personalizza ogni piatto e ci mette un pizzico della sua fantasia.

Non lasciatevi perdere questo gustoso e prelibato piatto nella splendida cornice di un delizioso paese vicino al Lago di Garda. Si trovano caratteristici agriturismi a Valeggio sul Mincio che meritano una sosta di qualche giorno.