Il riso di Verona

Riso di Verona
Risaie di Verona by Colombo3000
Risaie di Verona by Colombo3000

Il riso, che è stato per lungo tempo l’unico mezzo di sostentamento per i contadini, oggi è un piatto tipico di Verona  molto appetitoso!

La varietà di riso più apprezzata a Verona per cucinare il risotto, è il Vialone Nano che è tutelato con il marchio europeo I.G.P. (Indicazione Geografica Protetta).

I risotti più tipici sono quelli all’isolana e al tastasal. Apparentemente possono sembrare uguali ma si differenziano principalmente per gli ingredienti: all’isolana viene preparato con più tipi di carne, mentre quello al tastasal viene preparato solo con carne di maiale. Non confondeteli e assaggiateli entrambi!

Volete degustare tutte le varietà di riso tipiche del veronese ed assaporarle immersi in un’atmosfera ricca di musica, di divertimento e di intrattenimento? Venite a Isola della Scala, dove per tre settimane, nei mesi di Settembre e di Ottobre, si tiene la rinomata “Fiera del riso”. Conta circa cinquecentomila ospiti, risultando l’evento gastronomico più  visitato in Italia. Il protagonista di questa fiera è proprio il sopra citato Vialone Nano veronese. Il riso, viene servito con circa 100 diverse ricette tra stand, concorsi e serate gastronomiche a tema.

In fiera non si trovano solo risotti ma anche pizze e dolci con farina di riso, arancini e paella. Un modo alternativo per passare una serata gustosa in divertente compagnia.

Per conoscere questo prodotto è anche possibile percorrere  la “Strada del Riso” che comprende i comuni di: Bovolone, Buttapietra, Casaleone, Cerea, Concamarise, Erbè, Gazzo Veronese, Isola della Scala, Isola Rizza, Mozzecane, Nogara, Nogarole Rocca, Oppeano, Palù, Roverchiara, Salizzole, Sanguinetto, Sorgà, Trevenzuolo, Vigasio.

Passeggiando tra sentieri e strade di campagna affiancate da risaie e paesi ricchi di storia e tradizioni scoprite tutta la genuinità del riso.