Le montagne di Verona

Monti Lessini
Monti Lessini by La Casara Caseificio
Monti Lessini by La Casara Caseificio

Se volete incontrare il silenzio della natura, cime sia ripide dolci e punti panoramici immersi nella storia e nella tradizione, venite a vivere il Monte Baldo e la Lessinia, non rimarrete di certo delusi.

Queste montagne veronesi si trovano a breve distanza dal Lago di Garda e dalla città di Verona.

Il maestoso Monte Baldo lo si ammira dal sottostante lago di Garda e lo si raggiunge con un panoramico giro in funivia. È chiamato giardino d’Italia e d’Europa, da qui puoi godere di una straordinaria vista sul lago e osservare fiori locali di rara bellezza.

A chi non piacerebbe osservare il Lago di Garda su di un prato coperto di stelle alpine, di ranuncoli od orchidee? Questa è un’esperienza che solo il Monte Baldo offre.

È il posto giusto per escursionisti e bikers che possono trovare percorsi di diverse difficoltà adatti sia a famiglie con bambini che ad escursionisti più preparati.

Il parco naturale della Lessinia è un mondo fatto di natura e storia a nord della città di Verona. Qui, infatti, si fondono boschi, pascoli, e tradizioni di antiche popolazioni, soprattutto della cultura Cimbra.

Terra di spettacolari fenomeni carsici e caratteristiche contrade dai tetti tipici in pietra  e di ricchi giacimenti fossili unici al mondo, che testimoniano le sue origini.

In questa zona sono molto praticati sport outdoor come il trekking, la mountain bike, il nordic walking e lo sci di fondo.

In un solo luogo si trova un mix di storia, archeologia, aspetti naturalistici e geologici unici, aspetti etnografici, linguistici ed architettonici di inestimabile valore.