Il Pandoro di Verona

Pandoro di Verona
Pandoro di Verona by
Pandoro di Verona by

Puntualmente, durante il periodo natalizio, ogni anno si deve affrontare la difficilissima scelta tra Pandoro e Panettone. Se ci state leggendo, quest’anno non sbaglierete! Noi, golosi veronesi, vi consigliamo il nostro morbido e profumato Pandoro!

Il Pandoro nasce proprio a Verona alla fine del 1800, quando Domenico Melegatti depositò la ricetta all’ufficio brevetti. Ci sono diverse leggende legate alle sue origini, quella che noi preferiamo racconta che questo dolce natalizio è l’evoluzione del “Nadalin”. Questo “Nadalin” è un dolce tipico, dalle origini molto antiche, ma che ancora oggi si trova in alcune pasticcerie della provincia e della città. Ha forma di una stella a 5 punte e un sapore molto simile al Pandoro.

Il Pandoro ha forma di tronco con rilievi a forma di stella a otto punte. All’interno è semplice e tutto ciò che lo compone rimanda al Natale: la sua soffice pasta color oro, che è tra i colori tipici del Natale; quel leggero sapore di vaniglia che rimanda alla dolcezza che caratterizza questo periodo;  infine, quella spolverata di zucchero a velo che lo ricopre ricorda tanto la neve.

È molto apprezzato dai bimbi che, oltre a mangiarlo volentieri, sappiamo che amano spargersi il viso di zucchero a velo e si divertono a giocare creando maschere o cappelli con la confezione in cartone.

Il Pandoro è il dolce più natalizio che c’è, piace ed è conosciuto da tutti!