La sfogliatina di Villafranca di Verona

Sfogliatine di Villafranca
Sfogliatine di Villafranca by Colombo3000
Sfogliatine di Villafranca by Colombo3000

Un modo per vivere un momento di piacere e lasciarsi addolcire un po’? Vivilo assaggiando la famosa sfogliatina di Villafranca di Verona. Gustosa, fragrante, appetitosa, dolce e friabile. Un piccolo dolce che, ormai, è conosciuto ovunque.

L’inventore della sfogliatina di Villafranca fu Marcello Fantoni che dal 1870 in poi la fece conoscere inizialmente agli uomini di cultura che abitualmente riceveva a casa sua e poi a tutto il mondo.

Mille e mille sono i palati che si sono fatti conquistare dalla dolcezza e dalla fragranza di questo dolcetto. Le sfogliatine di Fantoni sono, inoltre, citate da molti poeti, giornalisti e scrittori. Nel 1906 Renato Simoni (critico teatrale) sul “Canal da la Scala”, il giornale umoristico di Verona, scrisse “La sfoiadina è tonda per amor di contrasto, essendo nata nella città del Quadrato”.

Moltissime sono le pasticcerie che a Villafranca di Verona, dove è nata, hanno imitato la sfogliatina ma la migliore resta quella del bar Fantoni in Corso Vittorio Emanuele.

Affrettatevi a provarla, è sempre piacevole addolcire il palato e lasciarsi coinvolgere dagli zuccheri che questo dolce inimitabile contiene.