Verona tra vendemmia e feste

Vendemmia
Vendemmia by colombo3000
Vendemmia by colombo3000

Verona nel periodo di vendemmia si riempie di colori, di profumi e di festa!

Mentre i nostri pazienti raccoglitori di uva e i bravi produttori si danno da fare  per preparare il buon vino del territorio veronese, moltissime località organizzano feste dell’uva ricche di tradizione.

Sono feste all’insegna del vino, dei piatti tipici e di tanta allegria! Si susseguono in diversi weekend e sono sempre molto frequentate.

Nel paese di Soave si tiene la sagra dell’uva più antica d’Italia. Pensate che la prima si è svolta nel lontano 1929 e quest’anno giunge alla sua 87° edizione.

Anche nelle altre località di Verona l’uva si festeggia da parecchi anni: Bardolino quest’anno organizza l’86° edizione, Monteforte d’Alpone l’85°, Castelnuovo del Garda la 51° e Custoza la 43°. Insomma, da sempre il territorio di Verona omaggia la sua uva da cui deriva vino di qualità.

Ogni località promuove il vino della zona circostante e tutte le manifestazioni prevedono spettacoli, musica e sfilate legate al territorio. Vi consiglio di organizzarvi per partecipare ad almeno uno di questi eventi per vivere la cultura e la tradizione veronese. Il divertimento è assicurato!